IL MEGLIO DEL NICARAGUA
Un viaggio nel cuore del Centro America, in una terra incontaminata tra laghi, vulcani riserve naturali e meravigliose spiagge.
Un viaggio che rapisce per gli scenari mozzafiato che il Paese regala.
A partire da: 3025 €
Durata: 13 giorni
PROGRAMMA
1° GIORNO - MANAGUA/LEON
Arrivo all’aeroporto di Managua, incontro con un nostro rappresentante e trasferimento a Leon, da tempo considerata il centro politico ed intellettuale del Paese, luogo di origine dei più importanti musicisti e poeti e che custodisce alcuni meravigliosi edifici storici. E’ stata anche la culla della rivoluzione che ha forgiato il Nicaragua di oggi. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
2° GIORNO - LEON
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il trekking al Cerro Negro, il più giovane vulcano dell’America Centrale e anche uno dei più attivi. L’esperienza inizia con una passeggiata di un’ora verso la cima, con soste informative sulla storia del vulcano, dei crateri e dei campi di roccia vulcanica. Una volta in cima, dopo alcune istruzioni di sicurezza, si può ridiscendere facoltativamente, scivolando con una tavola per un’esperienza elettrizzante. Al termine, rientro in hotel per un po’ di riposo e nel pomeriggio visita a piedi della città, comprendente i murales rivoluzionari, le chiese barocche e neoclassiche, il Museo di Arte Internazionale e un mercato locale. Il tour finisce con una visita alla pittoresca terrazza della più grande cattedrale del Centroamerica. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
3° GIORNO - LEON/MATAGALPA
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in direzione della zona di Matagalpa, capitale della produzione agricola del Paese. Lungo il percorso sosta per la visita ai campi di lava di San Jacinto, dove si potrà sperimentare la forza della natura. Si vedranno fumarole e buche di fango ribollente, collegate al Vulcano Telica: sono conosciute come campi vulcanici e sono punto di respiro dei vulcani vicini, che formano la catena Maribios ed aiutano a prevenire future eruzioni. Passeggiata intorno alle buche ribollenti, che differiscono in forma e colori, facendo attenzione a starne lontani, in quanto occasionalmente piccole rocce e vapore fuoriescono all’improvviso. Si prosegue con la visita ad una famiglia locale di San Jacinto, dove si potrà partecipare alla preparazione di una tradizionale tortilla da cuocere nel tipico forno a legna e da degustare al termine del lavoro. Proseguimento per Matagalpa. Arrivo e sistemazione in hotel. Visita della città, situata nel nord del Paese, e conosciuta come la “Perla del Nord”. Gode di un clima fresco, essendo situata in una vallata, circondata da una zona montagnosa. La città ha una lunga storia ed è oggi il centro della produzione del caffè del Nicaragua. Si visiterà il Cimitero Straniero, un’eredità culturale nazionale, si prosegue con il luogo dove è nato Carlos Fonseca, divenuto museo del martire fondatore del Fronte di Liberazione Nazionale Sandinista; il Museo del Caffè e il centro città con una meravigliosa Cattedrale. Il tour finisce con una divertente esperienza culturale presso il Mercato Guanuca, un simbolo delle attività economiche della regione del nord. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
4° GIORNO - MATAGALPA
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la Riserva Naturale El Arenal, una densa foresta nebbiosa che ospita una grande varietà di flora e fauna, tra cui bromelie, orchidee, felci giganti, mammiferi in pericolo di estinzione ed uccelli esotici, scimmie e pecari. Il tour inizia con una visita ad una fattoria eco-sostenibile, la Hammonia nella Selva Negra, per apprendere le modalità di produzione del caffè, vegetali, bestiame, formaggio e colture varie. Pranzo stile picnic, prima della passeggiata di tre ore circa all’interno della foresta. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
5° GIORNO - MATAGALPA/MANAGUA/CORN ISLAND
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Managua e partenza per le Corn Island, uno dei gioielli segreti del Nicaragua. Incontro con un rappresentante dell’hotel per il trasferimento collettivo. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
6°E 7° GIORNO - CORN ISLAND
Prime colazioni in hotel. Giornate a disposizione per relax e vita di mare. Le Corn Islands sono una delle più tranquille ed incontaminate zone del Nicaragua, veri paradisi circondate da una bianca barriera corallina e disseminate di alti alberi da cocco. Le due isole, Big Corn e Little Corn, sono situate a circa 80 km al largo della costa Atlantica; Big Corn ha un’ampiezza di cira 10 kilometri quadrati ed è tre volte più grande di Little Corn. Le meravigliose spiagge offrono al visitatore numerose opportunità di svago, relax, e di praticare attività come pesca, snorkeling e immersioni e molte altre. Pernottamenti.
8° GIORNO - CORN ISLAND/MANAGUA/LAGUNA DE APOYO
Prima colazione in hotel. Trasferimento collettivo fornito dall’hotel fino all’aeroporto di Corn Island e partenza per Managua. All’arrivo incontro con un nostro rappresentante e proseguimento terrestre per la Laguna de Apoyo, caratterizzata da acqua chiara e considerata la più dolce di tutti i laghi del Nicaragua. Sosta lungo il percorso per ammirare i fiumi di lava fusa che scorrono verso il cratere Santiago del Vulcano Masaya e proseguendo visita al pittoresco mercato artigianale della cittadina di Masaya. Sosta per il pranzo in un ristorante che domina la Laguna Apoyo dal belvedere Catarina. Quindi visita ai villaggi vicini, incluso San Juan de Oriente, dove si potranno osservare gli artigiani al lavoro. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
9° GIORNO - LAGUNA DE APOYO/ISLA DE OMEPETE
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento al Porto San Jorge e partenza in ferry per l’Isola di Omepete, magnifica isola nel lago Nicaragua, caratterizzata dalla presenza dei vulcani Concepción e Maderas. All’arrivo sull’isola, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
10° GIORNO - ISLA DE OMEPETE
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della storia, cultura e della incredibile natura di questa isola incantata. La visita inizia presso una comunità rurale del posto e prosegue alla Riserva Naturale Charco Verde e alla laguna Chico Largo, un tranquillo lago che ha ispirato leggende locali, fino a raggiungere Ojo de Agua, una suggestiva sorgente naturale, dove sarà possibile prendere un bagno rinfrescante. Pranzo in corso d’escursione. Il tour termina con una visita al museo dei reperti precolombiani, che ospita molte statue e ceramiche perfettamente conservate. Rientro in hotel. Pernottamento.
11° GIORNO - ISLA DE OMEPETE/GRANADA
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Moyogalpa e partenza in ferry per San Jorge. Arrivo e proseguimento per Granada, l’antica capitale, la città coloniale per eccellenza. Lungo il percorso si effettuerà una sosta per una passeggiata alle pendici del Vulcano Mombacho, che permetterà di apprezzare la rigogliosa foresta pluviale, ricca di vegetazione e vita silvestre. La passeggiata di un chilometro e mezzo intorno al cratere offre splendide vedute sulla città di Granada, sulla Laguna de Apoyo, Las Isletas e il Vulcano Masaya e nella vegetazione si potranno scorgere facilmente scimmie faccia bianca e urlatrici, bradipi e la salamandra endemica del Mombacho. Arrivo e sistemazione in hotel. Proseguimento per la visita della città. Granada è una delle più antiche città coloniali delle Americhe, fondata dagli spagnoli nel 1524. Oggi la città è caratterizzata da una luminosa e colorata architettura coloniale, visibile attraverso tutto il centro cittadino. L’ambiente è molto piacevole, con un’ampia scelta di bar e ristoranti, soprattutto lungo il boulevard che dal parco centrale arriva alle rive del Lago Nicaragua. Durante il tour si vedranno luoghi chiave come il Convento di San Francisco e la chiesa de La Merced, dalla cui torre campanaria si può ammirare uno splendido panorama della città, del Lago Nicaragua e del vulcano Mombacho. Il tour termina nella parte più antica, intorno alla chiesa Xalteva e l’antica cinta muraria. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
12° GIORNO - GRANADA
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per l’escursione a Las Isletas. Situato ai piedi del Vulcano Mombacho, Las Isletas consiste in un arcipelago di circa 360 piccole isole coperte da foreste sul grande Lago Nicaragua, formate da una eruzione vulcanica più di 20.000 anni fa. Trasferimento al porto ed imbarco su di una lancia. Durante il tour la guida vi mostrerà la flora e fauna, per poi effettuare una sosta su una delle isole per visitare il Forte San Pablo, edificato nel XVIII secolo per proteggere Granada dagli attacchi dei pirati inglesi. Al termine, visita al Museo del Cioccolato, per apprendere nozioni sull’origine e sui metodi di lavorazione di questo meraviglioso prodotto. La sessione comprende l’intero processo, iniziando dai chicchi di cacao per finire con un la preparazione di un gustoso cioccolato artigianale. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
13° GIORNO - GRANADA
Prima colazione in hotel. All’orario concordato con il nostro rappresentante locale, trasferimento all’aeroporto di Managua per la partenza.